ATTIVITA’ FISICA

About us

 per mantenersi in forma

Parola agli esperti

Quanto Sport?

L’altra faccia del benessere è rappresentata dall’attività fisica e dallo sport, essenziali per mantenersi in forma a tutte le età.

Non confondiamo lo sport con l’attività fisica.

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, per attività fisica si intende ogni movimento che comporti un dispendio energetico rispetto a una condizione di riposo. ( lavorare, giocare, dedicarsi alle faccende domestiche.)

L’esercizio, invece, rappresenta una sottocategoria dell’attività fisica ed è caratterizzato dal fatto di essere pianificato, strutturato, ripetitivo e finalizzato al miglioramento o al mantenimento della attività fisica che, dunque, non va confusa con lo sport in senso stretto.

È dimostrato che l’esercizio fisico riduce il rischio di malattie cardiovascolari e depressione, oltre a migliorare le prestazioni polmonari e cardiache. Chi si allena per mantenersi in salute dovrebbe fare movimento a intensità moderata per almeno due ore e mezza alla settimana, il che significa attività quotidiane e sport in cui la respirazione accelera leggermente. In alternativa, è efficace anche un programma sportivo settimanale più intenso di 75 minuti.

Lesley Paterson

So much to talk about…so little time!

Basically I’m a little Scottish lassie who packs a mean punch!  But here’s the longer version…

Rilassati e lascia che il tuo corpo si muova nello spazio in maniera naturale. Non combatte contro di esso.

10 consigli per un Atleta Natural

1. ESERCIZI BASE

2. FREQUENZA DI ALLENAMENTO

3. INTENSITA’

4. NUMERO DI SERIE E RIPETIZIONI

5. TECNICA DI ESECUZIONE

6. DURATA DELL’ ALLENAMENTO

7. ALIMENTAZIONE

8. RIPOSO

9. LIMITARE IL CARDIO

10. PAZIENZA + COSTANZA